La vendite di prodotti potrebbe sembrare una cosa semplice.
Andiamo al negozio, prima di decidere se acquistare o meno guardiamo il prodotto.
Tuttavia, la realtà è ben diversa lo sanno coloro che hanno mai avuto a che fare con il commercio.
Il successo delle vendite dipende principalmente dalle capacità del venditore. Ci sono quelli che riescono vendere tutto a tutti, e ci sono quelli che non riescono a vendere neanche un bicchiere d’acqua nel deserto ?
Quindi quali sono gli errori più comuni commessi da parte dei venditori?
- Risiede comune convinzione che il commerciante sia il lavoro più facile del mondo. Essere un buon venditore ricchiede invece alcune caratteristiche. Ci sono molti rivenditori, ma solo pochi davvero buono.
- Credenza che la cosa più importante sia quello di mantenere i prezzi bassi. E ‘vero che per molti clienti il fattore decisivo è il prezzo, ma per molti altri sono importanti i commenti del negozio, la sua vicinanza, il costo di consegna la qualità dei prodotti ecc.
- Incapacità di comprendere le esigenze dei clienti. Non è l’arte vendere al cliente la merce da lui richiesta. Buon venditore è un venditore attivo. Ad esempio, un cliente viene da noi in cerca di gesso e vernice per le pareti. Quindi in questo momento sappiamo che il cliente si sta preparando per la ristrutturazione di qualcosa. Quinid sicuramente le serviranno altre cose come chiodi, penelli, colle o altro, bisogna saperlo capire.
- Un buon venditore deve ricordarsi di scegliersi una categoria che diventerà il suo punto piu forte rispetto la concorrenza. E ‘il momento di chiedersi – perché i clienti dovrebbero comprare da noi? Perdi contro la concorrenza se non ti fai questa domanda.
- Servizio clienti scadente. Il venditore non può essere triste, arrabbiato, frustrato, annoiato. Deve sorridere e con entusiasmo servire i clienti. Se un cliente entra nel negozio e deve attendere la vostra attenzione a ascoltare le risposte superficiali o acide state sicuri che la prossima volta andrà dalla concorrenza.
- Nessuna promozione. La promozione non è soltanto modo per sbarazzarsi di prodotto residuo, ma anche l’occasione per rimanere nella mente del acquirente. Se il cliente vi associa con buone promozioni, guadagnerete, anchenon facendole troppo spesso.
- Scarsa osservazione del mercato. Ogni buon venditore osserva con interesse le azioni della concorrenza. Promozioni, vendite, modifiche di progettazione, nuove forme di servizio – tutto questo dovrebbe essere il vostro punto di attenzione e, a volte conviente introdurle anche nel vostro negozio.
- Numero di personale insufficente. Oggi, i clienti non piace aspettare. Alla vista di lunghe code per sla cassa sono spesso disposti a rinunciare all’acquisto. Si irritano quando devono l attraversare intero negozio per trovare qualcunoche gli aiuti. Anche nel caso delle vendite online è molto importante il tempo di risposta del servizio. Se viene servito in modod rapido ed efficiente, il cliente non cercherà altro ma tornerà da voi
- Manipolazione dei prezzi. Nulla scoraggia piu i clienti come la scoperta che il venditore offre loro una falsa pseudo-promozione o sconti di decine di centesimi. A nessuno piace essere preso in giro.
- Mancanza di motivazione. La vendita è raramente regolare. A volte in un giorno si guadagna tanto come altre volte in una settimana. Se siete nel momento peggiore – non perdetevi d’animo per la vendita. Credere nel successo è una delle cose più importanti in questo settore.
Qui ci sono 10 errori comuni. Vale la pena ricordare che essi sono applicabili sia nel dettaglio tradizionale e on-line, sia nella vendita al dettaglio e all’ingrosso.