10 errori più comuni commessi da parte dei venditori


La vendite di prodotti potrebbe sembrare una cosa semplice.

Andiamo al negozio, prima di decidere se acquistare o meno guardiamo il prodotto.

Tuttavia, la realtà è ben diversa lo sanno coloro che hanno mai avuto a che fare con il commercio.

Il successo delle vendite dipende principalmente dalle capacità del venditore. Ci sono quelli che riescono vendere tutto a tutti, e ci sono quelli che non riescono a vendere neanche un bicchiere d’acqua nel deserto ?

Quindi quali sono gli errori più comuni commessi da parte dei venditori?

 

 

  1. Risiede comune convinzione che il commerciante sia il lavoro più facile del mondo. Essere un buon venditore ricchiede invece alcune caratteristiche. Ci sono molti rivenditori, ma solo pochi davvero buono.
  2. Credenza che la cosa più importante sia quello di mantenere i prezzi bassi. E ‘vero che per molti clienti il ​fattore decisivo è il prezzo, ma per molti altri sono importanti i commenti del negozio, la sua vicinanza, il costo di consegna la qualità dei prodotti ecc.
  3. Incapacità di comprendere le esigenze dei clienti. Non è l’arte vendere al cliente la merce da lui richiesta. Buon venditore è un venditore attivo. Ad esempio, un cliente viene da noi in cerca di gesso e vernice per le pareti. Quindi in questo momento sappiamo che il cliente si sta preparando per la ristrutturazione di qualcosa. Quinid sicuramente le serviranno altre cose come chiodi, penelli, colle o altro, bisogna saperlo capire.
  4. Un buon venditore deve ricordarsi di scegliersi una categoria che diventerà il suo punto piu forte rispetto la concorrenza. E ‘il momento di chiedersi – perché i clienti dovrebbero comprare da noi? Perdi contro la concorrenza se non ti fai questa domanda.
  5. Servizio clienti scadente. Il venditore non può essere triste, arrabbiato, frustrato, annoiato. Deve sorridere e con entusiasmo servire i clienti. Se un cliente entra nel negozio e deve attendere la vostra attenzione a ascoltare le risposte superficiali o acide state sicuri che la prossima volta andrà dalla concorrenza.
  6. Nessuna promozione. La promozione non è soltanto modo per sbarazzarsi di prodotto residuo, ma anche l’occasione per rimanere nella mente del acquirente. Se il cliente vi associa con buone promozioni, guadagnerete, anchenon facendole troppo spesso.
  7. Scarsa osservazione del mercato. Ogni buon venditore osserva con interesse le azioni della concorrenza. Promozioni, vendite, modifiche di progettazione, nuove forme di servizio – tutto questo dovrebbe essere il vostro punto di attenzione e, a volte conviente introdurle anche nel vostro negozio.
  8. Numero di personale insufficente. Oggi, i clienti non piace aspettare. Alla vista di lunghe code per sla cassa sono spesso disposti a rinunciare all’acquisto. Si irritano quando devono l attraversare intero negozio per trovare qualcunoche gli aiuti. Anche nel caso delle vendite online è molto importante il tempo di risposta del servizio. Se viene servito in modod rapido ed efficiente, il cliente non cercherà altro ma tornerà da voi
  9. Manipolazione dei prezzi. Nulla scoraggia piu i clienti come la scoperta che il venditore offre loro una falsa pseudo-promozione o sconti di decine di centesimi. A nessuno piace essere preso in giro.
  10. Mancanza di motivazione. La vendita è raramente regolare. A volte in un giorno si guadagna tanto come altre volte in una settimana. Se siete nel momento peggiore – non perdetevi d’animo per la vendita. Credere nel successo è una delle cose più importanti in questo settore.

Qui ci sono 10 errori comuni. Vale la pena ricordare che essi sono applicabili sia nel dettaglio tradizionale e on-line, sia nella vendita al dettaglio e all’ingrosso.