Come riconoscere un smartphone falsificato?


Tutti sanno che spesso capita trovare dei vestiti contraffatti di marche diverse. A volte le flsificazioni sono così buon fatte, che bisognerebbe essere un esperto o almeno essere un fan del marchio per trovare le differenze. E per quanto riguarda i telefoni, è possibile anche questo?

Sì, ci sono e ce ne sono anche molti. L’ unica cosa è che, essendo in Europa, siamo abbastanza sicuri dell’ elettronica, perché è molto difficile trasportare le contraffazioni attraverso i confini tra Cina ed Europa, quindi ci sono pochissime unità che si possono trovare. In ogni caso, ci sono persone che li hanno trovati e nel caso in cui mostriamo un paio di esempi di falsi telefoni più popolari.

 

A seconda della qualità di falsificazione possiamo trarre un paio di trucchi per trovare le differenze piu importanti:

ATTENZIONE – a volte è molto difficile vedere le differenze in una copia di prodotti falsificati, quindi è sempre meglio paragonare un prodotto del quale abbiamo dei dubbi con uno del quale siamo sicuri al 100% (per esempio l’ acquisto da negozi ufficiali, Media Expert e simili)

Come trovare le differenze? Nella maggior parte dei casi si può vedere nella qualità di stampa – nell’ originale tutto è liscio e al tatto e perfettamente allineato. Nelle falsificazioni spesso possiamo vedere una stampa di scarsa qualità (come se stampata su una stampante domestica), scarsa nitidezza, mancanza di dettagli e simili.

  • Il software. Se accendete il telefono e vedete il software in cinese, probabilmente vedrete che si tratta di una falsificazione. Inoltre date attenzione alla grafica e ai colori che non sono così vibranti.
  • Batteria e telefono all’ interno. Molte aziende in Cina che producono contraffazioni danno molta piu attenzione alla parte esterna del prodotto ma al interno spesso tralasciano molto dispordinato.  Quindi le differenze nella maggior parte dei casi sono facilmente evidenti.
  • Componenti di bassa qualità. Se hai avuto un telefono cellulare top di campione di prova. Se per esempio accendete la fotocamera e vedrete un’ immagine sfocata, di bassa qualità e priva di dettagli, allora c’è qualcosa che non va.  Alcuni segni di bassa qualità, per esempio, la pittura cromo sui bordi possono iniziare a comparire anche dopo 2 o 3 mesi dall’ acquisto – qualcosa, che in originale non accade anche dopo diversi anni.
  • Il numero di serie. Diversi produttori, in particolare nei telefoni cellulari di fascia alta offrono applicazioni scaricabili per verificare l’ autenticità dei telefoni cellulari – scaricare l’ app e verificare facilmente se è originale o meno.

Queste sono le cose più importanti da controllare per essere sicuri al 100% che abbiamo acquistato un telefono cellulare originale. Purtroppo, il mercato della contraffazione sta diventando sempre più efficiente: anni fa la contraffazione era facilmente riconoscibile perché le differenze erano molte, mentre oggi diventava sempre più difficile. Per questo motivo raccomandiamo di acquistare da siti sicuri come negozi famosi o chiedere al venditore certificati di autenticità.