8 metodi per trovare le merci giuste ad un buon prezzo per il tuo negozio all’ ingrosso. Parte 2/3


Ogni grossista sa che il prezzo fa miracoli. Non è vero? Non necessariamente, perché la merce sbagliata al prezzo basso è anche un problema.
L’articolo di oggi tratta di come trovare merce ad un prezzo scandalosamente basso.
Se non hai ancora letto, leggi la parte ⅓ sull’argomento: come trovare la merce per il tuo negozio

Prezzo perfetto

Come dicono gli esperti, il prezzo ideale è quello che il cliente è disposto a pagare. E anche se è solo una definizione, contiene la verità. Il modo di vendere, la qualità del servizio, cioè l’intero ambiente legato ad una data merce, può far sì che il prezzo ideale sia un’illusione. Potete avere la stessa merce dei vostri concorrenti ad un prezzo molto più basso e non avrete buone vendite. Competere basandosi solo sul prezzo, può uccidere le aziende.

Ma andiamo al punto,

Come trovare merce all’ingrosso ad un prezzo scandalosamente basso?

Perché cercare, meglio negoziare!
Spesso sottovalutiamo ciò che abbiamo sotto il naso e cerchiamo merci in Brasile. Raccomando di iniziare con i produttori, distributori o importatori locali. Vi suggerisco di affrontarlo come segue:

  1. Chiama e identifica la persona autorizzata a prendere le decisioni
  2. Durante la conversazione, chiedi l’invio di un’offerta per e-mail (chi chiami vorrà conoscere le tue intenzioni di acquisto e se non le hai ancora presentate nella conversazione telefonica, dovrai inviarle per e-mail). Ti sconsiglio di fingere di essere un barone dello shopping di Dubai, devi essere ragionevolmente onesto sulle tue possibilità di acquisto. L’eccezione è la lotta per l’esclusività per la vendita della determinata merce, allora tutti esagerano con le proprie capacità.
  3. Se hai già un’offerta, prendi un appuntamento. Specifica i dettagli, dici che hanno prezzi troppo alti e chiedi che cosa possono offrirti. Se hai fatto qualcosa di sensato è bene, ma non ti entusiasmare ancora. Se non sei riuscito a negoziare nulla e i prezzi sono davvero deboli, non è il tuo fornitore.
  4. Hai un’offerta, e hai fatto un incontro. Siete riusciti a negoziare un pò, allora è arricato il tempo per ulteriori trattative. Ora puoi scrivere un e-mail per ringraziarti dell’incontro e con la tua offerta di sconto/prezzo unitario. Poi chiama (dopo qualche giorno se nessuno risponde) e chiedi cosa ne pensano. Di solito si può ancora negoziare qualcos’altro, altrimenti sai di aver fatto del tuo meglio.

Alla fine dell’articolo trovi alcuni consigli sull’atteggiamento durante le trattative.

Ho un mucchio di soldi.
Se hai molti soldi, è ovvio che sei un barone dello shopping. Il tuo team di negoziazione fa il miglior lavoro e tu acquisti con grandi sconti. Quindi, dovresti smettere di leggere.

Ho un pò di soldi o forse molti soldi, ma sono frugale.
Fondamentalmente nessuno normale all’inizio della collaborazione non ti darà un termine di pagamento, quindi il fatto di acquistare in contanti non impressionerà nessuno. Tuttavia, un ordine grande all’inizio è già impressionante ed è un preludio per migliorare le negoziazioni.

Non ho soldi, ma molto entusiasmo per il lavoro.
Aprire un magazzino senza un background finanziario è un errore e una perdita di tempo. Pensa piuttosto al dropshipping o all’intermediazione, impara qualcosa, metti da parte un pò di soldi, prendi contatti e forse ottieni anche un partner benestante. Ma posso aprire un grossista online! Sì, è possibile, ma se si guarda attraverso i cosiddetti e-wholesalers si scopre che si tratta di dropshiping, cinese o una combinazione dei due o un semplice magazzino con un magazzino che ha aperto un negozio online B2B. Rimango quindi dell’idea che un magazzino senza un background finanziario sia un errore e una perdita di tempo. In parole povere, se non hai i soldi, non comprerai la merce ad un buon prezzo.

Gruppi d’acquisto
Di solito non funzionano. Dopotutto, ognuno sta cadendo a pezzi, ma all’inizio vale la pena cercarlo o organizzarlo da soli. Un gruppo dà forza, ma anche molti problemi e interessi divergenti.

Merci provenienti da scorte eccedentarie, liquidazione di società.
Acquistando merce da una grande catena di vendita al dettaglio con eccedenze di magazzino si riesce a raggiungere un prezzo inferiore ai costi di produzione. Questa opzione è disponibile per chiunque, no. Ma secondo il principio dell’apparato digerente in natura, gli squali acquistano per 30 milioni di merci, ad esempio da Auchan, per poi venderle a diversi grossisti piu piccoli e quindi puoi comprare da loro. Anche se ci sono già diversi intermediari lungo il percorso, il prezzo è ancora scandalosamente basso. Puoi controllare sul sito web. merkandi.it . Sia lo squalo che il pesce piccolo vi trovano qualcosa per se.

Contratto di vendita esclusiva dei prodotti del produttore.
È difficile negoziare un tale accordo, ma è possibile. Naturalmente è necessario disporre di un adeguato background finanziario e preferibilmente di una rete di distribuzione già estesa. Ma in questo caso non si deve competere sul prezzo, il che non significa che non ci sia concorrenza. Ma tu sei il re, perché sei l’unico ad avere un marchio. La ricerca di una tale opzione è faticosa e di solito va oltre i confini del vostro paese. Se avrai successo e lo farai bene, sarai soddisfatto.

Perché mai avrei bisogno di un prezzo basso, venderò con il mio marchio e fisserò io stesso il prezzo di vendita.
Una tale moda, su ebay ci sono molti venditori che vendono prodotti cinesi con il proprio logo e nome. Non ho esperienza in materia, conosco solo poche aziende che ci hanno guadagnato qualcosa e che sono rimaste con contenitori pieni di merce “di marca” invenduta. L’argomento è molto ampio, per un libro di conoscenza a parte sulla costruzione dei propri prodotti di marca.

Tempo
Una lunga e fruttuosa collaborazione è per il paziente, ma ci offre una delle migliori posizioni di negoziazione. In questo modo si costruiscono relazioni, si potrebbe anche chiamare “amicizia”. Ci piacciamo, collaboriamo da anni e abbiamo buoni prezzi, bonus per il raggiungimento degli obiettivi di vendita. Questo è ciò che conta negli affari. All’inizio è difficile, ma nessuno ha detto che sarebbe stato facile. Ci fa incazzare che Carrefour o Lidl abbiano prezzi più bassi nei negozi rispetto a quelli che acquistiamo in magazzino, ma non possiamo farci niente. Ma se volete provare a vincere con i negozi, visitate il sito www.merkandi.it.

Le regole del negoziatore

  1. Ascolta. Non cercare di ammazzare il tuo interlocutore con le parole, perché non sentirai che vuole farti uno sconto.
  2. Non accettare i termini della tua prima offerta. Anche della seconda offerta.
  3. Sorridi, in fondo le trattative non sono una guerra.
  4. Se offri un vantaggio, chiedi qualcosa in cambio.
  5. Fai si’ che l’altra parte sia la prima a fare un’offerta.
  6. Prendi un’altra persona dell’azienda per negoziare. A me piace da solo, anche se ci sono 5 avvocati dall’altra parte. Ma, ad esempio, se ci sono solo uomini a tavola, vale sicuramente la pena di portare con sé un assistente attraente. Nella maggior parte dei casi funziona.
  7. Per il bene del futuro, punta ad una situazione in cui entrambe le parti siano soddisfatte o ugualmente insoddisfatte delle trattative condotte.

Saluti e Ti auguro un grande successo commerciale

CEO Dariusz Pańków