E ‘più difficile mantenere un cliente che acquistarne uno nuovo


Questa tesi può sembrare controversa ad alcuni, ma alcuni invece la conoscono bene.

Chiunque abbia contatti con la vendita di beni o servizi ha sicuramente cercato più volte di attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Un buon venditore non risparmia alcuno sforzo, perché come sappiamo nulla si vende da solo.

 

 

Già durante i colloqui iniziali, un cliente nuovo può contare sulla massima attenzione da parte nostra. Inoltre, si cerca sempre di prepare le offerte deidcate in tempi piu rapidi oppure offriamo diversi bonus. Questo perché, tra l’altro, il mercato è caratterizzato da un’enorme concorrenza. Quindi, se si vuole distinguere tra tante aziende, la prima impressione è essenziale. Tutto questo per avere la possibilità di presentarsi al meglio in un futura collaborazione.

Questo è già un po’ diverso quando il venditore ha a che fare con un cliente regolare. Coloro che da anni acquistano regolarmente merci o si avvalgono dei nostri servizi. Poi accade che il primo entusiasmo lentamente cade e il cliente può avere l’impressione che il venditore si prende sempre meno cura di lui. Va ricordato, tuttavia, che la concorrenza, è sempre sveglia e disposta ad acquistare il cliente in qualsiasi momento. noi invece supponiamo in anticipo che il cliente abituale è certamente soddisfatto. Se collabora coi noi da tanti mesi o anni sicuramente ci resterà.

Nulla del genere. Non va dimenticato che un cliente abituale non è solo un profitto quantificabile in termini di fatturato. È il miglior biglietto da visita della nostra azienda, fonte di nuova ispirazione, di capacità di adattamento alle esigenze del mercato e di stabilità. Quindi, cerchiamo di servire tutti i nostri clienti come vorremmo essere serviti noi stessi.

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