Come trovare i fornitori per la propria attività?


Una delle maggiori sfide per i commercianti e per coloro che intraprendono nuove attivita’ (Negozzi, banchi mercati e vendite online) e’ doversi creare una rete di fornitori affidabili e fedeli. E infatti essenziale scegliere con la massima accuratezza i propri fornitori. Ecco alcuni consigli grazie ai quali questa operazione sara un successo!
handshake
La relazione tra un fornitore e un commerciante e’ molto importante per la vita della vita della propria attività’ di commercio!

 

1. Sii sempre prudente, e non prendere accordi con il primo fornitore che capita di contattare.

Inanzi tutto, bisogna non avere fretta e smania ti trovare subito quello che si desidera trovare. Occorre il tempo necessario per dedicarsi in modo efficace alla propria ricerca di merci. Non fiondarti sulla prima offerta interessante che ti si presenta. Rifletti con calma ad ogni opportunità d’acquisto che ti viene offerta!

 

 

2. Negozia le tariffe

iva-calcolatrice

Esercita il tuo talento di commerciante per far scendere i prezzi dei prodotti che ti interessano! Ti tornerà molto utile. Cosi mostrerai anche di conoscere le leggi del mercato. L’esercizio di contrattare il prezzo cercando di ribassarlo il piu possibile può sembrare complicato ma non e affatto difficile. Basta solo impegnarsi nei tempi e nel modo giusto, tipo:

“Dando sempre del lei al fornitore”. Dado del lei al fornitore ci sono piu margini per contrattare il prezzo. Oppure avvisando che: “si e’ alla ricerca di fornitori a lungo periodo” ed inoltre, effettuare gratifiche alle potenzialità’ del proprio bacino d’utenza.

 

3. Gioca con la concorrenza

090

 

Se hai già dei propri fornitori, contattane anche altri, che siano nuovi fornitori o classici concorrenti del proprio bacino d’utenza. In tal modo potrai assicurarti che i prezzi dei tuoi prodotti siano competitivi rispetto a quelli della concorrenza. In questo modo si può capire le condizioni di cui si usufruisce e nei casi in cui e possibile tentare di far scendere i propri prezzi d’acquisto. E se ti rendi conto, che la concorrenza propone un’offerta decisamente piu attraente della tua, nulla ti impedirà’ di rinegoziare i prezzi con i proprio fornitori o di cambiarli per altri piu competitivi!

 

 

4. Scegli vari fornitori

contodeposito

Stringere piu accordi con vari fornitori ha numerosi vantaggi. Non solo ti consente di ridurre le probabilità di finire in rottura di stock, ma potrai anche confrontare i prezzi dei prodotti che acquisti e limitare ogni tipo rischio (se per esempio, un fornitore interrompe il rapporto di collaborazione, si avranno sempre altre soluzioni per i propri approvvigionamenti!).

E pero’ da tenere in considerazione la variante che moltiplicare il numero dei fornitori fa aumentare i costi della logistica!

 

 

5. Fatti conoscere

popolaritaS

Avrai maggiori opportunità di trovare fornitori se il tuo nome e noto! Lavora alla tua notorietà online attraverso i social network, i blog o le pubblicità online.Visita le ferie e i saloni riservati ai professionisti. Li si possono incontrare di persona i fornitori, il che faciliterà gli scambi e le trattative di negoziazione. E consigliabile anche il munirsi di biglietti da visita oppure effettuare campagne pubblicitarie a tal fine da farsi conoscere e riconoscere dal proprio bacino d’utenza!

 

 

popolarita

Nel mondo del commercio globalizzato d’oggi e opportuno essere sempre a caccia di nuovi fornitori. E se si hanno o quando si trovano fornitori di fiducia e’ opportuno non lasciarseli sfuggire e mantenere sempre un ottimo rapporto ad ogni occasione! Non appena avrai trovato Il fornitore ideale, fai di tutto per instaurare una relazione duratura e di fiducia. A tal fine, non esitare a gratificarlo quando un operazione arriva a buon fine! Questo aiuta molto ad instaurare la fiducia e la disponibilita nei confronti di un cliente.