European Distribution Fraud – attenzione alle truffe


La frode European Distribution Fraud è il tipo della truffa, che si presenta nel seguente modo: una azienda, di solito registrata e con la sede entro l’Unione Europea, riceve un ordine da un acquirente brittanico, che spesso si presenta come il rappresentante di una grande catena commerciale dal Regno Unito. Viene fatto l’ordine, viene richiesta la fattura, che non sarà mai pagata. Succedde anche, che i truffatori sono in grado di fornire una conferma del versamento effettuato, ovviamente quella è contrafatta, tutto questo per ingannare i venditori più attenti. Per fortuna, le truffe del genere si può evitare facilmente – basta apprendere come riconoscerle.

1. Rimani attento, se l’ordine è stato realizzato attraverso comunicazioni inviate via email dalla posta elettronica gratuita.

I commercianti, che davvero repressentano grande distribuzione, usano gli indirizzi email, che sono registrati con i domini delle aziende e non gmail o yahoo, ecc. La provenienza degli indirizzi email ispira dall’inizio la fiducia degli acquirenti. Per tale motivo, se qualcuno si presenta il retailer britannico, ma usa la posta elettronica gratuita, questo deve risvegliare i tuoi sospetti.

2. Da solo esegui la ricerca di dati aziendali.

Basta rintracciare la pagina web ufficiale dell’azienda, e poi confrontare i dati dalla pagina a questi dai messagi email. Per di più, se abbiamo trovato gli autentici dati di contatto, vale la pena fare una chiamata o inviare una email, con la richiesta di conferma dell’ordine.

3. Provi di verificare l’autenticità della conferma del versamento.

Vale la pena contattare la baca, che ha effettuato tale conferma, per controllare l’autenticità di essa. Se ce ne sarà qualsiasi problema, andrebbe bene aspettare 1-2 giorni lavorativi, per aspettare l’immissione al conto. Nei maggior casi compratori dimostreranno la loro compresione, comunque è il diritto del venditore di aspettare il pagamento e in seguito spedire i merci, già pagati.

A quel punto è necessario osservare il comportamento dell’acquirente. Se lui insiste di ricevere merci, prima che il venditore ha ricevuto i soldi, queto può significare, che abbiamo a che fare con il truffatore. Diffidi pure di improvvisi cambiamenti se riguarda destinazione dei merci o di richieste di versamento su conti diversi da questi indicati all’inizio. Per tale motivo mentre il contatto col compratore, vale la pena rimanere calmo e assertivoè il tuo interesse aspettare la registrazione del pagamento al tuo conto.

Riasumandoanche se ti comportavi atenttamente, ma i truffatori sono riusciti a concludere la loro frode, è necessario immediatamente dennunciare tale fatto alla polizia.

Se sei stao oggetto di un tentativo di truffa, come quella soprascritta, o sei già stato rubato, informane ICE Londra, o fai una dennuncia online http://www.actionfraud.police.uk/report_fraud [pagina in inglese]

fonti:

http://www.actionfraud.police.uk/fraud-az-edf


I commenti sono chiusi.