Il Blog ufficiale di Merkandi

Come riconoscere un smartphone falsificato?

Tutti sanno che spesso capita trovare dei vestiti contraffatti di marche diverse. A volte le flsificazioni sono così buon fatte, che bisognerebbe essere un esperto o almeno essere un fan del marchio per trovare le differenze. E per quanto riguarda i telefoni, è possibile anche questo?

Sì, ci sono e ce ne sono anche molti. L’ unica cosa è che, essendo in Europa, siamo abbastanza sicuri dell’ elettronica, perché è molto difficile trasportare le contraffazioni attraverso i confini tra Cina ed Europa, quindi ci sono pochissime unità che si possono trovare. In ogni caso, ci sono persone che li hanno trovati e nel caso in cui mostriamo un paio di esempi di falsi telefoni più popolari.

 

A seconda della qualità di falsificazione possiamo trarre un paio di trucchi per trovare le differenze piu importanti:

ATTENZIONE – a volte è molto difficile vedere le differenze in una copia di prodotti falsificati, quindi è sempre meglio paragonare un prodotto del quale abbiamo dei dubbi con uno del quale siamo sicuri al 100% (per esempio l’ acquisto da negozi ufficiali, Media Expert e simili)

Come trovare le differenze? Nella maggior parte dei casi si può vedere nella qualità di stampa – nell’ originale tutto è liscio e al tatto e perfettamente allineato. Nelle falsificazioni spesso possiamo vedere una stampa di scarsa qualità (come se stampata su una stampante domestica), scarsa nitidezza, mancanza di dettagli e simili.

Queste sono le cose più importanti da controllare per essere sicuri al 100% che abbiamo acquistato un telefono cellulare originale. Purtroppo, il mercato della contraffazione sta diventando sempre più efficiente: anni fa la contraffazione era facilmente riconoscibile perché le differenze erano molte, mentre oggi diventava sempre più difficile. Per questo motivo raccomandiamo di acquistare da siti sicuri come negozi famosi o chiedere al venditore certificati di autenticità.