Consigli per acquisti di cellulari…


AndroidPIT-best-smartphones-1309

Sappiamo tutti che, diversi marchi di abbigliamento vengono contraffatti su vasta scala. A volte i falsi sono così ben riprodotti, che sarebbe difficile anche per esperti del settore riconoscerli. E per quanto riguarda i telefoni? Si può incappare in falsi?

Sappiamo tutti che, diversi marchi di abbigliamento vengono contraffatti su vasta scala. A volte i falsi sono così ben riprodotti, che sarebbe difficile anche per esperti del settore riconoscerli. E per quanto riguarda i telefoni? Si può incappare in falsi?Purtroppo sì, anche i telefoni tendono ad essere contraffatti. La casistica in Europa e bassa. Di solito siamo sempre convinti di acquistare merce originale, anche perché è difficile che apparecchiature del genere arrivino in Europa contraffatte. Tuttavia ci sono casi in cui arrivano dalla Cina apparecchi contraffatti. Come monito per i nostri rivenditori telefonia, pubblichiamo alcuni consigli utili per verificare l’originalità dei prodotti.

 

1. Il paragone è un buon confronto

Ricordiamo che spesso, distinguere i falsi dagli originali è molto difficile, quindi si dovrebbe confrontare il telefono comprato, con una copia da una fonte attendibile, tipo da una catena ufficiale della grande distribuzione, Grazie al quale potremmo avere certezza al 100% che si tratta di un originale.

 

2. Qualità della grafica

Prendere in considerazione, la qualità della stampa sulle confezioni e le eventuali differenze. Nel caso di prodotti contraffatti, le differenze sulla confezione, sono visibili ad occhio nudo, quindi è facile individuare un falso. A volte, tuttavia, ci sono falsi che sembrano esattamente originali. Come notare la differenze? La confezione contraffatta, ha una stampa sfocata e irregolare.

 

3. Software

Se accendendo il telefono, si notano simboli cinesi, in tal caso e’ quasi certo che si tratta di un falso. Inoltre se e’ impostato il carattere ClearType (non liscio), e i colori sono tenui, e alcuni elementi dell’interfaccia, differiscono dal telefono originale, allora è sicuramente falso.

 

4. telefono fissi 

Partiamo dalla batteria. Molti produttori cinesi producono telefoni contraffatti che sembrano originali, ma all’interno ci sono componenti di scarsa qualità. Le foto della batteria e dell’aspetto del telefono originali possono essere trovate su Internet ed e’ ben confrontarle col telefono in possesso. Nella maggior parte dei casi, le differenze possono essere subito notate.

 

5. Mancanza del sistema operativo

Se si acquista ad esempio un Samsung Galaxy, o qualsiasi altro smartphone, esso dovrebbe essere dotato di sistema Android 6 o 7. Un falso non ne sara dotato.

 

6. Scarsa qualità dei componenti

Quando acquistiamo un telefono più o meno conosciamo le sue specifiche. Se un produttore dice afferma di avere una macchina fotografica di ottima qualità, vale la pena, prima dell’acquisto, prestare attenzione ai minimi dettagli. Controlliamo accendendo la telecamera, e muoviamola rapidamente, controllando se la messa a fuoco e’ rapida, e la qualità delle foto buona. Cosi sappiamo cosa abbiamo in mano. Un’altra caratteristica di un falso e’ la vernice diversa dagli originali. Nei telefoni contraffatti la vernice comincia a staccarsi dagli angoli già dopo 2-3 mesi di utilizzo, mentre ad un originale questo non accadrebbe neanche dopo diversi anni.

 

7. Numero di serie

Produttori di cellulari mettono a disposizione un’applicazioni che permette di convalidare la fotocamera inserendo il numero di serie. Quindi vale la pena effettuare questa verifica.

Queste sono le questioni più importanti su cui dovremmo prestare attenzione al momento dell’acquisto di telefoni. Purtroppo, il mercato del falso sta crescendo ad un ritmo alto e sempre più difficile distinguere un falso da quello originale. Acquista tramite siti sicuri, e’ richiedi sempre un certificato di autenticità. Se siete alla ricerca di telefoni, allora guardate queste offerte di venditori verificati: https://merkandi.it/categories/telefoni/27