Merci dai ritorni – il rischio o un buon affare?


Ritorni dai clienti può diventare un vero affare per i rivenditori.

 

In ogni settore di commercio trovaimo le merci provenienti dai ritornidei clienti. Questi prodotti successivamente vengono venduti nei mix di prodotti su bancali o pellet. Molto spesso sono prodotti di elettronica ma possiamo anche trovare abbigliamento, giocattoli, accessori e tanto altro. Ma di cosa si tratta esattamente?

Come detto, potrebbe trattarsi di prodotti elettronici o elettrodomestici come: aspirapolveri, macchine per il caffè, tostapane, frullatori, radio, lettori DVD, nonché strumenti e utensili elettrici. Cosi possono essere venduti anche articoli per la casa, oggetti decorativi, articoli per le casalinghe oppure i giocattoli. Molto spesso troviamo merce di marchi molto noti come per esmepio Fisher-Price, Lego, Bosch, Ariete, Philips ecc. Molti di questi pallet di ritorni dai cliente appartiene a grandi catene di distribuzione, per esempio: Auchan, Ipercoop, Lidl ecc. Si tratta di offerte davvero competitive in quanto si ha la possibilità di acquistare merci a prezzi bassissimi. Anche a 15% del loro valore del mercato.

 

 

Acquistando merci di questo genere bisogna ricordarsi di alcuni fatti. Si tratta di merce mista proveniente dai ritorni dai clienti. Quindi prima di tutto il venditore molto spesso non possiede una lista dettaglia di prodotti presenti al interno del pellet. Merce viene impacchettata casualmente.

Inoltre bisogna tener conto del fatto che questi prodotti in maggior parte dei casi sono stati gia utlizzati. Attenzione questo non significa che sono tutti daneggiati o con gravi danni. Si potrebbe trattare di prodotti quasi nuovi solo con alcuni danni alle confezioni, prodotti completamente nuovi ma anche quelli daneggiati. Alcune volte per rivendere il prodotto non è necessario fare nulla con la merce in altri casi invece occorre apportare delle modifiche al prodotto. Alcune volte prodotti richiedo il cambiamento di qualche elemento oppure solo la riparazione. Comunque sia importante tener conto che non tutti prodotti saranno 100% nuovi oppure 100% daneggiati, si tratta di prorotti misti. Proprio come scritto sopra la merce non viene controllata prima ma viene impacchettata casualmente.

Quindi acquistando questa categoria di prodotti bisogna cercare di capire maggiori dettagli sulla merce tenendo conto dei 2 fattori sopra descritti. Si consiglia anche di acquistare piu di un pellet contemporeaniamente cosi si ha maggiore possibilità di rivecere piu merce in buone condizioni.

Come con tutti prodotti acqustati all’ingrosso anche in questo caso i grossisti non acettano i resi.